Attività dell'associazione Lo statuto dell'associazione Legislazione di settore Link utili I nostri Recapiti
 
 
Ricerca Avanzata

Nome Utente

Password

          

 

 

06-07-2017
Newsletter n. 144
15-05-2017
Newsletter n. 143
05-05-2017
Newsletter n. 142

 

Tutte le Notizie> Newsletter n. 118
03/11/2015
 

Newsletter n. 118
del 3 novembre 2015
EVENTI ITCOLD


• Seminario “Intervento di riqualificazione della diga di Saretto - Sfide e soluzioni”
Il Seminario si è tenuto il 9 Ottobre ad Acceglio (Cuneo), ed è stato organizzato da ITCOLD in collaborazione con Enel Produzione, Associazione Idrotecnica Italiana e Ordine degli Ingegneri di Cuneo.
Oggetto dell’incontro è stata la Diga di Saretto, in Val Maira, che nel corso degli ultimi 3 anni ha subito un importante intervento di riqualificazione generale e miglioramento delle capacità di scarico.
Il successo dell’iniziativa ha largamente superato le attese, e ha costretto a chiudere anticipatamente le iscrizioni avendo le richieste rapidamente superato la recettività della sala.
Vi hanno partecipato 130 persone, per lo più ingegneri. La partecipazione al workshop ha consentito l’ottenimento di 6 crediti formativi.
Il seminario ha visto una sezione in sala,  nella quale i relatori hanno dettagliatamente illustrato come i numerosi aspetti tecnici sono stati affrontati e risolti. Nel pomeriggio è stata svolta un sopralluogo all’area della diga per la visione diretta dell’opera e dei lavori solti.
Nella Nota allegata è riportata una sintetica descrizione dell’evento.

• Contributi ITCOLD ad altri eventi. Su gradita richiesta degli organizzatori, ITCOLD ha fornito contributi sulle dighe ai seguenti eventi:
- memoria “Insegnamenti appresi dalla rottura di Dighe. Miglioramento dei criteri di sicurezza”, presentata da Guido Mazzà alla giornata di studio “MOLARE 1935-2015, il Vajont dimenticato delle Alpi Liguri”, Settembre 2015, Ovada (AL), organizzata da Ordini Regionali Geologi di Liguria e Piemonte.
- memoria “La manutenzione e riabilitazione delle dighe ed associate opere idrauliche”, presentata da Francesco Fornari a CoastEsonda Expo 2015, Settembre 2015, Ferrara, organizzato da Ferrara Fiere Congressi.
- contributo del GdL ITCOLD “Sedimentazione”, portato da Rosella Caruana e Giovanni La Barbera, alle Giornate di Studio “Invasi naturali ed artificiali. Gestione dei Sedimenti”, Ottobre 2015, Roma, organizzate da Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.



 
<Articolo Precedente Articolo successivo>