lo scorso 24 Febbraio si è svolto il secondo evento formativo webinar sul tema 6° Edizione Premio ITCOLD “Tesi di Laurea su temi attinenti le Dighe “.
Il premio per le tesi di laurea riguardanti le dighe, organizzato per la prima volta quest’anno come evento a sé stante, ha riscontrato molto interesse con un’alta partecipazione (180 partecipanti). Questo brillante risultato dimostra l’interesse della comunità e costituisce un buon motivo per proseguire con questa iniziativa nei prossimi anni.
Le tesi inviate sono state 16 , la Commissione aggiudicatrice costituita da: Prof. Paolo Salandin, Ordinario di Strutture Idrauliche e Idrologia Università di Padova; Ing. Ludovica Ruggeri coordinatrice YEF; Ing. Francesco Fornari Consigliere ITCOLD; Ing. Francesco Sainati EDISON, ha designato come vincitrici tre tesi ex equo :
Edoardo Lusini – “Comportamento e stabilità della spalla destra della Diga di Ridracoli” – (Univ. Bologna)
Mattia Dall’Acqua – “Modellazione numerica del comportamento sismico di dighe in terra” – (Univ. Trento)
Giulia Manzoni – “Monitoraggio di invasi artificiali dell’Ecuador tramite interferometria differenziale” – (Univ. Napoli)
In ragione dell’elevato numero di tesi, e della scelta della commissione di premiare 3 tesi ex aequo, ITCOLD ha deciso di aumentare l’ammontare totale del Premio, attribuendo un premio di 1.500 Euro a ciascuna tesi vincitrice.
Come da prassi i vincitori del premio diventano Soci ITCOLD -YEF (Young Engineering Forum) e riceveranno tutte le informazioni relative alle attività sia di ITCOLD sia dello YEF per i prossimi 3 anni. Per tutti gli altri partecipanti è prevista l’iscrizione gratuita per un anno ad ITCOLD -YEF.
Mandiamo un sincero ringraziamento a tutti Relatori per l’adesione all’iniziativa e ai membri della Commissione per la disponibilità dimostrata.
Elenco dei partecipanti al premio tesi di laurea :
Daniele Fellin – “Analisi di stabilità della diga storica Bau 1893 in Val Martello (BZ)” – (Univ. Trento)
Lorenzo Da Re – “Modello numerico per lo studio della propagazione delle fessure dovute alla pressione idrostatica nelle grandi dighe” – (Univ. Trieste)
Edoardo Lusini – “Comportamento e stabilità della spalla destra della Diga di Ridracoli” – (Univ. Bologna)
Antonino Pierdamiano Santangelo – “Applicazione e validazione del Discrete Macro Element Method per la stima della resistenza alle azioni orizzontali di dighe” – (Univ. Catania)
Pietro Pighini – “Traversa Castel Giubileo: aggiornamento della rete di filtrazione e verifiche a sifonamento” (Univ. Roma)
Fiammetta Bertuzzi – “Valutazione della sicurezza di sbarramenti nei confronti di onde generate da sisma” – (Univ. Parma)
Mattia Dall’Acqua – “Modellazione numerica del comportamento sismico di dighe in terra” – (Univ. Trento)
Daniele Innocenzi – “Simulazione numerica della risposta sismica di una diga in terra zonata mediante codice di calcolo PLAXIS” – (Univ. Roma La Sapienza)
Jacopo Jiritano – “Probabilistic seismic hazard analysis for the Pertusillo Dam in the Agri Valley” – (Univ. Genova)
Daniela Loddi – “Analisi dinamiche al passo su modello 3D per la verifica sismica della diga del Liscia, Sardegna” –(Univ. Cagliari)
Thomas Avramo – “Aspetti idraulici, e tecnico-economici conseguenti a demolizioni di sbarramenti fluviali” – (Poli. Torino)
Giuliana Compagni – “Analisi del piano di laminazione e simulazione del bilancio idrico dell’invaso di Bilancino” – (Univ. Bo-logna)
Gianluca Granata-Chiara Biagini – “Valutazione dell’apporto di sedimenti alla dighe italiane” – (Poli. Milano)
Gianmichele Rapucci – “L’interrimento dei laghi artificiali: analisi dell’influenza degli interventi nel bacino idrografico sul tasso di sedimentazione” – (Univ. Basilicata)
Ruth Morandi – “Metodi alternativi per la gestione dei sedimenti nel bacino di Fortezza” – Univ. Monaco di Baviera (TUM)
Giulia Manzoni – “Monitoraggio di invasi artificiali dell’Ecuador tramite interferometria differenziale” – (Univ. Napoli)