Open Day on Dams Cagliari

Data: 6 giugno 2018 | Sede: Aula Magna, Facoltà di Ingegneria, Via Marengo, 2, Cagliari, CA, Italia
vedi mappaSito Webinfo emaillocandina

Proseguendo l’attività di collaborazione con le Università, in collaborazione con l’Università di Cagliari, ENAS (Ente Acque Sardegna) e Regione Autonoma Sardegna, ITCOLD organizza l’OPEN DAY ON DAMS che si terrà a Cagliari il 6 Giugno p.v. presso l’Aula Magna, Facoltà di Ingegneria.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo e sino a limite di disponibilità dei posti. entro e non oltre il 28 Maggio 2018 .

Per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Cagliari:

http://webadmin.alboweb- ing.net/WebAdmin/Public/Login.aspx

Per gli altri Professionisti:

http://webcorsi.alboweb- ing.net/Public/Lista.aspx?f=1 (tasto “ISCRIVITI”)

Tutti gli altri partecipanti si potranno iscrivere via email all’indirizzo: rzucca@unica.it entro e non oltre il 28 Maggio 2018, indicando nel corpo della mail Nome, Cognome, Provincia di residenza, Codice Fiscale.

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Il territorio italiano conta più di 500 grandi dighe, numerose delle quali hanno già ampiamente superato i 50 anni di esercizio. La Sardegna si colloca tra le Regioni nelle quali si hanno il maggior numero di grandi dighe, spesso utilizzate per scopi multipli e con esigenze gestionali diversificate.

In questo contesto sono cresciute sensibilità ed interesse verso procedure gestionali innovative orientate alla manutenzione e sorveglianza proattiva, superando l’attuale gestione statica del sistema complesso che interagisce: opera di sbarramento/bacino di invaso/utenze connesse. Questo approccio integrato, che si sta affermando in molti ambiti dell’ingegneria civile, può rispondere all’esigenza, prioritaria nei prossimi decenni, di conservare un elevato livello di affidabilità e sicurezza delle dighe.

Parallelamente si sono sviluppate tecnologie di monitoraggio/controllo e metodiche computazionali che possono fornire strumenti tecnico-scientifici adeguati allo scopo di prevenire possibili decadimenti dei livelli di sicurezza.

Le conoscenze e le competenze professionali, vista la multidisciplinarità richiesta da queste strutture, devono necessariamente adeguarsi e specializzarsi allo scopo.

Gli Enti di formazione e di ricerca sono quindi chiamati a fornire le basi delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dai Gestori e dagli Enti di vigilanza che operano nel campo delle opere di ritenuta.

La Giornata di Studio ha quindi la finalità di promuovere il dibattito tra Gestori, Enti di Controllo, Università e Aziende ed è rivolto soprattutto ai giovani ingegneri ai quali fornire un quadro aggiornato sulle problematiche e sul know-how tecnologico per affrontarle, sulle nuove figure professionali legate alla progettazione, gestione e manutenzione di queste affascinati e complesse strutture.

Sede: Aula Magna, Facoltà di Ingegneria, Via Marengo, 2, Cagliari, CA, Italia

Spiacenti, non sono presenti file e documenti relativi a questo evento.