Young Engineers Forum – YEF

Il Comitato Nazionale Italiano Dighe (ITCOLD) ha deciso di istituire un proprio Young Engineers Forum (YEF), partendo dai principi su cui è stato fondato l’ICOLD Young Engineers Forum nel 2011.

I membri del gruppo sono invitati a collegarsi e a condividere le attività nei gruppi di discussione attivi su Facebook e su LinkedIn, oppure sul Forum di questo sito.

Di seguito sono riportati i criteri di costituzione e impostazione del ITCOLD-YEF, definiti a partire da quanto stabilito in ambito ICOLD per questa iniziativa.

TERMS OF REFERENCE

    1. ITCOLD-YEF viene costituito per stimolare l’interesse dei giovani al settore delle dighe, promuovere la loro attiva partecipazione alle attività di ITCOLD, in cementare le possibilità di contatti per scambio di informazioni ed esperienze, contribuire al ricambio generazionale e al trasferimento delle conoscenze.
    2. ITCOLD-YEF esprimerà commenti e suggerimenti sulle attività di ITCOLD, e contribuirà all’organizzazione di eventi ITCOLD, al fine di sviluppare esperienza e favorire l’interesse e il coinvolgimento dei giovani.
    3. ITCOLD-YEF interagirà con il YEF di ICOLD
    4. ITCOLD-YEF promuoverà l’adesione di nuovi membri al YEF
    5. I Coordinatori dei Gruppi di Lavoro ITCOLD (GDL) promuoveranno la partecipazione ai propri GdL di almeno un membro junior, appartenente al YEF.
    6. ITCOLD promuoverà l’attiva partecipazione di membri del YEF a iniziative di ITCOLD aggiuntive ai GdL (sito web, interazione con analoghi Forum di altre associazioni, rapporti con Università, etc.).;ITCOLD favorirà la partecipazione del YEF agli eventi e iniziative dell’ICOLD;ITCOLD incoraggerà la scrittura di articoli e memorie da parte dei giovani del YEF, individuando i mezzi e gli stimoli a tal fine più utili.;ITCOLD diffonderà periodica informazione su iniziative e attività del YEF;
    7. Possono far parte del ITCOLD-YEF persone di età inferiore a 40 anni.Persone appartenenti a organizzazioni che sono Soci Sostenitori e Collettivi di ITCOLD può fare richiesta di adesione al YEF, senza alcun onere.Persone non appartenenti a Soci Sostenitori e Collettivi possono aderire singolarmente al YEF versando una quota di associazione simbolica di 20 €.
    8. Per aderire al YEF l’interessato inoltrerà richiesta al Coordinatore, che terrà un aggiornato elenco dei membri, con il supporto della segreteria ITCOLD.
    9. ITCOLD-YEF sarà coordinato da un coordinatore, nominato dal Presidente, che sarà rinnovato ogni tre anni.Il Coordinatore fornirà periodica informativa a ITCOLD sulle attività del YEF. Il Coordinatore parteciperà alle riunioni del Consiglio di Presidenza.