Coordinatore: Giulia Buffi, Rosella Caruana
Membri del Gruppo: Balsamo A., Canci M., Farronato G., Figini R., Palmieri M., Previtali R., Taffini E., Zacchei E.
Il gruppo di lavoro “Comportamento delle dighe ai sismi in altri Paesi: case histories di rilievo” è stato istituito a Febbraio 2019. Tutti i componenti del gruppo sono membri young appartenenti allo YEF-ITCOLD e la supervisione è affidata all’esperienza dell’Ing. Rosella Caruana.
Le attività del gruppo consistono nella raccolta e nell’analisi interpretativa delle informazioni disponibili in letteratura tecnica e su contributi informativi sul comportamento di dighe, ubicate al di fuori del territorio Italiano, che sono state soggette a severi eventi sismici.
Di interesse, oltre al comportamento dello sbarramento, sono, ove disponibili, le informazioni relative ai danni, o all’assenza di essi, alle opere accessorie (scarichi, accessi, condotte, canali, gallerie, etc.), alle sponde del serbatoio e ai versanti, ai provvedimenti adottati nella gestione dello sbarramento immediatamente dopo l’evento sismico e le caratteristiche dell’evento sismico (PGA, distanza dalla diga, profondità, registrazioni nel corpo diga, etc).
L’obiettivo è l’individuazione, per le diverse topologie di strutture di ritenuta, dighe in terra e in muratura, delle macro-modalità di comportamento sotto severo evento sismico.