Ci sono 138 Documenti in archivio.
01/12/2023: RESOCONTO – WORKSHOP – L’acqua, elemento chiave per clima ed energia – PRESENTAZIONI, Atti Convegni di AA.VV.
WORKSHOP L’acqua, elemento chiave per clima ed energia Nella mattinata del 28 novembre 2023, presso la Sala Viscontea ALDAI di Milano, si è tenuto il workshop “L’acqua, elemento chiave per clima ed energia” organizzato congiuntamente da ALDAI, RSE e ITCOLD. Il workshop ha avuto il patrocinio di FEDERMANAGER e CIDA. Per favorire la più ampia …
RESOCONTO – WORKSHOP – L’acqua, elemento chiave per clima ed energia – PRESENTAZIONI Leggi tutto »
30/10/2023: LE DIGHE DI VULCI E PAGNONA – Omaggio a due dighe centenarie – Interventi di adeguamento strutturale e manutenzione conservativa – PRESENTAZIONI, Atti Convegni di AA.VV.
Il 25 ottobre si è svolto il seminario webinar “Le dighe di Vulci e Pagnona – Omaggio a due dighe centenarie: interventi di adeguamento strutturale e manutenzione conservativa”. Il webinar è stato completato il giorno 26 ottobre con la visita tecnica presso la diga di Vulci. L’evento ha avuto oltre 250 partecipanti. La visita tecnica presso la diga …
14/10/2023: Resoconto – Workshop “Dighe e Territorio – Le realtà del Centro-Sud” – Caserta 12-13 ottobre 2023 – Presentazioni, Atti Convegni di AA.VV.
Il giorno 12 ottobre si è svolto a Caserta il Workshop “Dighe e Territorio – Le realtà del Centro-Sud”, nell’ambito delle iniziative organizzate in diverse aree territoriali italiane dal Gruppo di Lavoro (GdL) ITCOLD “Benefici e problemi associati alla presenza dei serbatoi artificiali sul territorio” con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle azione svolte dai concessionari a favore delle aree …
27/09/2023: RESOCONTO – RemTech Expo 2023 – “La Gestione dei sedimenti negli invasi artificiali: rimozione, riutilizzo, casi di studio” del 20 settembre 2023, Atti Convegni di AA.VV.
Lo scorso 20 settembre si è svolto a Ferrara nell’ambito di RemTech Expo 2023 Esonda, l’evento ITCOLD riportato di seguito, coordinato da R. Caruana e F. Soccodato “LA GESTIONE DEI SEDIMENTI NEGLI INVASI ARTIFICIALI: RIMOZIONE, RIUTILIZZO, CASI DI STUDIO.” L’evento ha avuto molto successo con la presenza di oltre 90 partecipanti nell’ambito degli specialisti di …
19/07/2023: “Il disastro del Gleno 1° Dicembre 1923 – Una storia italiana”, Schilpario (Bergamo), 15 luglio 2023 – Presentazioni, Atti Convegni di AA.VV.
“Il disastro del Gleno. 1° Dicembre 1923 – Una storia italiana”, Schilpario (Bergamo), 15 luglio 2023. L’evento è stato organizzato dalle istituzioni locali ed è stato introdotto dall’intervento “Il disastro del Gleno. Una svolta per lo sviluppo delle dighe in Italia” di Paolo Bonaldi (“Bandiera ITCOLD”). I contributi tecnici ITCOLD sono stati portati da: Giovanni Ruggeri (“Le dighe in Italia. Motivazioni, benefici, …
21/06/2023: “Giornata in Memoria del Prof. Vincenzo Cotecchia”, Bari, 14 giugno 2023, Atti Convegni di Ing. Daniele Cazzuffi
Il contributo ITCOLD all’evento è stato portato da Daniele Cazzuffi, con l’intervento dedicato a: “Il ruolo di Vincenzo Cotecchia nella progettazione e direzione lavori delle dighe del Mezzogiorno”.
21/06/2023: 7a edizione Premio ITCOLD a Tesi di Laurea sulle dighe – 20 giugno 2023 – Presentazioni tesi, Atti Convegni di AA.VV.
Gentili Soci, La Commissione di valutazione, costituita da Giuseppe Donghi, Giorgia Faggiani, Francesca Piras, Marina Maestri e Carmelo Luca Sicilia, dopo attento esame, ha deciso di aggiudicare il Premio tesi di laurea 2021-2022 a: Stefano Romano Ambrosini e Camilla Simoni, per la tesi intitolata “L’impatto del cambiamento climatico sulla produzione idroelettrica in un bacino idrografico alpino poco …
30/05/2023: “La gestione dei sedimenti negli invasi artificiali in un contesto di economia circolare” – Registrazione e Presentazioni, Atti Convegni di AA.VV.
Il 30 maggio u.s. si è svolto a Roma il seminario “La gestione dei sedimenti negli invasi artificiali in un contesto di economia circolare”. L’evento che è stato seguito in presenza e da remoto ha avuto un notevole successo, con circa 500 partecipanti complessivi. Questo lusinghiero risultato ci spinge a proseguire nel prossimo futuro con …