statuto (formato PDF)
statuto (Archivio ZIP)
Il Consiglio di Presidenza è composto da un minimo di 15 membri fino ad un massimo di 23 membri eletti tra i Soci. Il Presidente potrà proporre al Consiglio eletto di aggiungere agli eletti altri membri cooptati fermo restando il numero massimo sopraindicato.
I membri durano in carica un quadriennio e sono rieleggibili.
Quattro seggi del Consiglio di Presidenza sono riservati di norma a rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni di riferimento per il settore dighe.
Il Consiglio si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o ne facciano richiesta almeno 5 membri del Consiglio stesso. L’avviso di convocazione deve essere inviato via posta elettronica almeno 15 giorni prima della convocazione e deve contenere l’indicazione dell’ordine del giorno nonché della data, ora e luogo dell’adunanza. La riunione è valida solo quando interviene la maggioranza dei componenti. Le deliberazioni devono essere prese a maggioranza dei voti dei presenti. A parità di voti prevale la parte alla quale si associa il voto di chi presiede.
I Soci Onorari di cui al successivo art. 13 lettera i) nonché i membri del Comitato Scientifico ed il Coordinatore YPF hanno facoltà di intervenire nelle sedute del Consiglio di Presidenza senza diritto di voto, il Presidente ha facoltà di invitare i referenti delle attività ITCOLD e altri uditori, senza diritto di voto.