Newsletter 152: Info Case Histories

Trasmettiamo in allegato due Note Informative interessanti: una nell’ambito di eventi sismici significativi, relativa al comportamento della diga di Darbandikhan  a seguito del  sisma di magnitudo  7,3 avvenuto in Kurdistan (novembre 2017);

l’altra nell’ambito degli eventi idrologici  – idraulici riguarda il Rapporto Tecnico finale sul problema verificatosi alla diga di  Oroville (febbraio 2017); in merito a questo incidente  ITCOLD ha già diffuso  un breve sintesi  disponibile a questo indirizzo.

 

EVENTI SISMICI: M7,3 –  12 Nov 2017  – Irak-Iran ( Kurdistan)

La Nota contiene  informazioni sugli effetti  riscontrati sulla diga di Darbandikhan, diga in rockfill ubicata a 36 km dall’epicentro.

La Nota è stata predisposta dai colleghi del Comitato Nazionale Argentino attraverso contatti con la comunità ICOLD.

Da parte di ITCOLD un ringraziamento a Fabian Restelli, Presidente del Comitato Argentino, che ha reso disponibile la Nota.

 

EVENTI IDROLOGICI-IDRAULICI: Diga di Oroville

E’ stato emesso il 5 gennaio il Rapporto Tecnico finale del ‘Independent Forensic Team’ sul noto problema occorso alla diga di Oroville.

A questo link sotto riportato potete trovare una estrema sintesi delle principali conclusioni del Team: all’interno della pagina web trovate anche il collegamento per scaricare il rapporto completo (35 Mb, ca 400 pagine), ricco di interessanti informazioni e considerazioni.

Richiamiamo questa considerazione generale, espressa nel rapporto: “The fact that this incident happened to the owner of the tallest dam in the United States, under regulation of a federal agency, with repeated evaluation by reputable outside consultants, in a state with a leading dam safety regulatory program, is a wake-up call for everyone involved in dam safety.

 

La Segreteria ITCOLD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *