WORKSHOP

L’acqua, elemento chiave per clima ed energia

Nella mattinata del 28 novembre 2023, presso la Sala Viscontea ALDAI di Milano, si è tenuto il workshop “L’acqua, elemento chiave per clima ed energia” organizzato congiuntamente da ALDAI, RSE e ITCOLD. Il workshop ha avuto il patrocinio di FEDERMANAGER e CIDA.

Per favorire la più ampia partecipazione, oltre che in presenza, è stato previsto il collegamento in modalità webinar. Al workshop hanno preso parte 50 persone in sala e oltre 100 in collegamento.

I contributi tecnici sono stati portati da RSE (Antonella Frigerio e Michele Benini), da operatori del sistema energetico A2A (Roberto Castellano), Alperia Greenpower (Mario Trogni), Edison (Giuseppe Donghi), Enel Green Power (Giovanni Rocchi), da ITCOLD -Geotecna Progetti (Ezio Baldovin).

L’evento si è concluso con una tavola rotonda condotta da Alessandro Marangon di Althesys alla quale hanno partecipato gli oratori che hanno avuto modo di approfondire i temi di maggiore attualità, dagli effetti dei cambiamenti climatici sulla disponibilità della risorsa idrica, alle problematiche legate al rinnovo delle concessioni idroelettriche, al tema della transizione energetica e del possibile contributo offerto dal pompaggio idroelettrico, per citarne alcuni.

File del Documento
https://www.itcold.it/wpsysfiles/wp-content/uploads/2023/12/PRESENTAZIONI-1.zip di AA.VV.
Torna in alto