vedi mappa – Sito Web – info email – locandina
La manifestazione – la nona dopo quelle svolte a Bolzano (2014), Copanello (2015), Bologna (2016), Rieti (2017), Genova (2018), Palermo (2019), in webinar nel 2021 e Val d’Aosta (2022) – è organizzata in collaborazione con ENEL, Consorzio Velia e con in contributo di MIT-Direzione Generale Dighe, Associazione Idrotecnica Italiana, Legambiente, RSE-Ricerca sul Sistema Energetico.
La giornata del 12 ottobre prevede la presentazione delle attività del Gruppo di Lavoro ITCOLD “Benefici e problemi associati alla presenza di serbatoi artificiali sul territorio: indagine socio-economica e ambientale sul rapporto diga-territorio” e l’illustrazione da parte dei Concessionari delle azioni volte a favorire un rapporto positivo tra gli impianti e il territorio. Una specifica sessione sarà dedicata al tema di grande attualità riguardante il ruolo degli impianti idroelettrici nella transizione ecologica ed energetica. Il punto di vista degli Stakeholder sarà illustrato da esponenti degli Enti Locali, del mondo professionale, accademico e ambientalista che operano nell’area territoriale del Centro-Sud.
La giornata del 13 ottobre sarà dedicata, come da tradizione, a visite tecniche presso l’Impianto di pompaggio di Presenzano (ENEL) e la Diga di Piano della Rocca (Consorzio Velia).
Per la partecipazione alla manifestazione saranno riconosciuti CFP per gli ingegneri.