Workshop “Dighe e Territorio” – Le realtà del Nord-Ovest – Saint Vincent (AO) 11 e 12 ottobre 2022

Data: 11 Ottobre 2022 | Sede: Centro Congressi, Parc Hotel Billia - Saint-Vincent, Viale Piemonte, Saint-Vincent, AO, Italia
vedi mappaSito Webinfo emaillocandina

ITCOLD organizza nella città di Saint Vincent la 8a edizione del Workshop “Dighe e Territorio” Le realtà del Nord-Ovest.

La manifestazione – l’ottava dopo quelle svolte a Bolzano (2014), Copanello (2015), Bologna (2016), Rieti (2017), Genova (2018), Palermo (2019) e in webinar nel 2021 – è organizzata in collaborazione con CVA – Compagnia Valdostana delle Acque e IREN Energia e con in contributo di MIMS-Direzione Generale Dighe, Associazione Idrotecnica Italiana, Legambiente, RSE-Ricerca sul Sistema Energetico. È atteso il patrocinio della Regione Valle d’Aosta.

La giornata dell’11 Ottobre prevede la presentazione delle attività del Gruppo di Lavoro ITCOLD Benefici e problemi associati alla presenza di serbatoi artificiali sul territorio: indagine socio-economica e ambientale sul rapporto diga-territorio” e l’illustrazione da parte dei Concessionari delle azioni svolte per favorire un positivo rapporto tra gli impianti e il territorio. Una specifica sessione sarà dedicata al tema di grande attualità sul ruolo degli impianti idroelettrici nella transizione ecologica ed energetica. Il punto di vista degli Stakeholder sarà illustrato da esponenti degli Enti locali, del mondo professionale, accademico e ambientalista che operano nell’area territoriale del Nord-Ovest.

La giornata del 12 Ottobre sarà dedicata, come da tradizione, a visite tecniche presso la Diga di Beauregard e di Place Moulin

Per la partecipazione alla manifestazione saranno riconosciuti CFP per gli ingegneri.

Arrivederci ad Aosta!

SCHEDA ISCRIZIONE- AOSTA – v02

Sede: Centro Congressi, Parc Hotel Billia - Saint-Vincent, Viale Piemonte, Saint-Vincent, AO, Italia

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.