Premio Nazionale per una Tesi di Laurea sulle Dighe

COMITATO NAZIONALE ITALIANO PER LE GRANDI DIGHE ITCOLD

Bando di gara relativo ad un premio nazionale per una tesi sull’ingegneria delle dighe per l’anno 2014

ll Comitato ltaliano Grandi Dighe (ITCOLD) bandisce per il 2014 un concorso per il Premio in oggetto, facendo riferimento alle condizioni e regole definite nel Regolamento allegato.

ll premio sarà assegnato all’autore/i della tesi di laurea specialistica di ll livello svolta in ltalia da giovani laureati negli anni 2013-2014 su argomenti afferenti al settore delle dighe.

Per l’anno accademico 2013-2014 il premio è di euro 2.5OO,OO (euro duemilacinquecento/00).

tn alternativa, e previo accordo del candidato, il premio potrà essere sostituito da una iscrizione ad una master on line tenuto in lingua inglese (ulteriori lnformazioni al riguardo verranno dettagliate a tempo debito).

Come indicato nel Regolamento potranno partecipare tutte le tesi che trattano argomenti relativi alle dighe. Peraltro nella selezione sarà motivo di preferenza l’aderenza a temi ritenuti prioritari da ITCOLD. Per il 2014 saranno considerati prioritari aspetti collegati a:

o Evoluzione della Sicurezza delle Dighe: nel tema si comprende ogni processo, naturale o indotto nel corpo diga, in fondazione, nel serbatoio, nelle opere associate o nell’ambiente, che contribuisca a modificare la sicurezza nel tempo. Saranno considerate con interesse analisi teoriche e/o sperimentali intorno a singoli fenomeni e/o riflessioni di sintesi sull’età convenzionale di un impianto.

Saranno inoltre accolti con particolare interesse tesi dedicate ad aspetti socio-economici e/o ambientali collegati alle dighe e ai serbatoi artificiali.

Entro sei mesi dalla data del presente bando, gli interessati dovranno far pervenire, al Comitato Italiano Grandi Dighe, Via dei Crociferi, 44,00787 Roma, ph.06.6798471,, fax:05.6787371, e-mail: itcold@iol.it, la domanda secondo le modalità indicate nell’allegato Regolamento reperibile anche sul sito ITCOLD (www.itcold.it), nella sezione “documenti”.

File Utili

Regolamento Generale del Premio: Scarica File
Bando della 3 Edizione per l’anno 2014: Scarica File

Vincitori

Davide Aimo: Soluzioni innovative relative agli scarichi superficiali di dighe e sbarramenti fluviali

La finalità della tesi è approfondire il funzionamento di soluzioni innovative relative agli scarichi superficiali di dighe e sbarramenti fluviali adottate …

Relatore: n.d. () - n.d.
Giuseppe Mirarchi: Modellazione afflussi-deflussi e calcolo del DMV nel sistema idroelettrico Orichella-Timpagrande-Calusia

La tesi è stata discussa in data 17/09/2013 presso la Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università degli studi della Calabria. Il lavoro …

Relatore: n.d. () - Università degli studi della Calabria