Il giorno 5 novembre si è svolto in presenza, in ambito Ecomondo the green Technology Expo Rimini 2024, l’evento ITCOLD sul tema: “Serbatoi per la laminazione delle piene: necessità, potenzialità, problemi, casi di studio”. Il Seminario è stato organizzato in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo e l’ Associazione Geotecnica Italiana – Sezione AGI-IGS.
Ecomondo, che si svolge dal 5 all’8 Novembre 2024 a Rimini, è l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.
Il seminario proposto da ITCOLD ha affrontato il tema dei serbatoi per la laminazione delle piene e delle vasche di laminazione, fornendo un inquadramento generale e approfondendo gli aspetti teorici, applicativi e normativi; inoltre sono stati presentati esempi di serbatoi per laminazione e casi di studio specifici.
Presenti all’evento oltre 80 partecipanti che hanno animato con domande le relazioni illustrate sottolineando l’interesse per il tema proposto.
Ringraziamo tutti i relatori A. Brath, A.I.I., Università Bologna; A. Bonafè, Enel Green Power; G. Parravano, MIT Direzione Generale Dighe; M. Guida, Settore Difesa del Territorio-Regione Emilia-Romagna; E. Paganini, Enel Green Power; T. Bernabè, Romagna Acque, per le interessanti relazioni proposte.