Condotte Forzate

Anno Costituzione: 2016
Coordinatore: Sergio Ballatore
Membri del Gruppo: L. Artaz, N. Brizzo, A. Burger, L. Cattani, P. Chemello, F. Chillè, G. Donghi, G. Fantoma, C. Ferrante, A. Frigerio, A. Fumagalli, M. Gelanzè, A. Kager, D. Magrini, C. Somaschi, G. Mazzà, A. Masera, Menegotto, M. Mura, R. Murano, F. Pianigiani, F. Pieralice, A. Pinter, F. Sainati, A. Salza, M. Scienza, C. Telaro, P. Valgoi, F. Zinetti

Condotte Forzate: Linee guida per la valutazione della sicurezza delle in esercizio

Il gruppo di Lavoro Itcold “Opere idrauliche associate alle dighe”, ha parzialmente affrontato il tema delle condotte forzate.

Le problematiche di queste strutture sono note: corrosione interna ed esterna, sollecitazioni addizionali associate alle condizioni ambientali, difetti d’origine e degrado successivo in esercizio.

La metodologia di analisi dei componenti speciali e di eventuali situazioni particolari è fortemente evoluta nel tempo e permette di effettuare valutazioni approfondite per valutare lo stato delle opere anche in condizioni non previste in fase di progetto.
Si propone, quindi, la costituzione di un GdL di cui dovrebbero far parte in primis i gestori/concessionari che gestiscono queste opere, affiancati da esperti di diagnostica e modellistica, progettisti e le autorità di controllo al fine di predisporre un documento che rappresenti lo stato dell’arte e costituisca utili linee guida per la valutazione della sicurezza delle condotte forzate in esercizio.

Terms of Reference

  1. Ricognizione (in ambito nazionale e internazionale) sulle tecniche costruttive succedutesi nel corso di oltre un secolo.
  2. Approfondimenti delle peculiarità di ciascuna tipologia costruttiva
  3. Metodologie di controllo e di indagini applicabili a ciascuna tipologia
  4. Controllo e analisi delle opere civili (selle, blocchi d’ancoraggio)
  5. Analisi del contesto geologico
  6. Ricognizione sulle problematiche emerse e sugli interventi di risanamento adottati

    (in ambito nazionale e internazionale)

  7. Metodologie di monitoraggio in esercizio, soglie di accettabilità
  8. Criteri e metodologie per la valutazione della sicurezza

Il GdL attiverà opportuni collegamenti con le attività del precedente Gruppo sulle Opere Idrauliche, nonché con l’Osservatorio sulla riabilitazione dighe (Fornari) per valutare la possibilità di estendere l’Osservatorio anche alle condotte forzate.

Rapporto Finale

Rapporto Finale – Condotte Forzate

Con piacere informiamo che il Bollettino “Condotte Forzate”, realizzato dal corrispondente Gruppo di Lavoro formato da 27 membri di riconosciuta competenza ed esperienza e coordinato da Sergio Ballatore, è disponibile Nel Bollettino (150 pagine) sono d …

  • Avanzamento Lavori GdL Condotte Forzate 2017

    Il gruppo di Lavoro Itcold “Opere idrauliche associate alle dighe”, ha parzialmente affrontato il tema delle condotte forzate. Le problematiche di queste strutture sono note: corrosione interna ed esterna, sollecitazioni addizionali associate alle cond …

Spiacenti, non sono presenti documenti di questo tipo.
Spiacenti, non sono presenti documenti di questo tipo.