Riabilitazione delle dighe – Osservatorio Permanente

Anno Costituzione: 2013
Coordinatore: Francesco Fornari
Membri del Gruppo: Giuseppe Donghi, Piero Sembenelli, Luciano Serra, Paolo Valgoi, Giuseppe Oldani

TERMS OF REFERENCE

1. RICOGNIZIONE DELLE PROBLEMATICHE EMERSE E DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI.

Consiste nella raccolta (il più ampia possibile) dei dati relativi alle dighe per le quali sono state riconosciute problematiche interferenti con il loro normale esercizio. Contemporaneamente verranno indicate quali misure siano state adottate a rimedio.

2. CLASSIFICAZIONI

Sulla base dei dati di cui al § 1, verranno ricavate classificazioni delle problematiche e degli interventi in funzione di alcuni elementi significativi, quali:

  •  L’età dell’opera,
  •  La tipologia della diga,
  • La tipologia degli inconvenienti,
  • La tipologia degli interventi a rimedio,
  • ….

3. DISAMINA DEGLI ELEMENTI EMERSI.

La ricognizione (§ 1) e la classificazione (§2) costituiranno la base di una ragionata analisi dei problemi emersi nell’esercizio delle dighe italiane e delle soluzioni adottate per il loro rimedio. Analisi che dovrebbe poter portare ad indicare anche quale soluzione, fra le diverse adottate per fronteggiare la medesima tipologia di inconveniente, sia stata quella di miglior esito, sia sotto l’aspetto formale che esecutivo.

 

4. CASE HISTORIES

Verranno riportate un certo numero (in linea di principio ≤ 10) di descrizioni dei casi più significativi di interventi di riabilitazione effettuati.

 

Rapporto Finale

Riabilitazione delle Dighe

Rapporto Finale

Riabilitazione delle Dighe

Nel maggio 2012 è stato completato il report conclusivo del gruppo di lavoro riabilitazione dighe che ha operato tra 2008 e 2011 una raccolta di informazioni sugli interventi di manutenzione straordinaria messi in opera dai concessionari negli ultimi 4 …

Spiacenti, non sono presenti documenti di questo tipo.
Spiacenti, non sono presenti documenti di questo tipo.