Newsletter n. 116

del 4 settembre 2015

CONTRIBUTI DEL COMITATO ITALIANO DIGHE A PROSSIMI EVENTI

Informiamo con piacere che il Comitato ha ricevuto e accolto l‰Ûªinvito a partecipare con propri contributi ai seguenti eventi di rilievo, che si svolgeranno prossimamente:

‰Û¢ Giornata di Studio ‰ÛÏMOLARE 1935-2015, il Vajont dimenticato delle Alpi Liguri‰Û, 25 Settembre 2015, Ovada (AL), organizzata da Ordini Regionali Geologi di Liguria e Piemonte.

Il programma della Giornata di Studio ̬ riportato in allegato.

Il Comitato contribuirÌÊ con la memoria ‰ÛÏInsegnamenti appresi dalla rottura di Dighe. Miglioramento dei criteri di sicurezza‰Û, che sarÌÊ presentata da Guido MazzÌÊ, Vice-Presidente ITCOLD

‰Û¢ CoastEsonda Expo 2015, 23-25 Settembre 2015, Ferrara, Salone sulla gestione e la tutela della costa e del mare, il dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio, organizzato da Ferrara Fiere Congressi.

Il programma dell‰Ûªevento ̬ riportato in allegato. Il Comitato contribuirÌÊ alla Sez. del 25 Settembre, dedicata alla manutenzione delle opere e del territorio, con la memoria ‰ÛÏLa manutenzione e riabilitazione delle dighe ed associate opere idrauliche‰Û, che sarÌÊ presentata da Francesco Fornari, coordinatore del Gruppo di Lavoro ITCOLD dedicato a questo tema.

‰Û¢ Giornate di Studio ‰ÛÏInvasi naturali ed artificiali. Gestione dei Sedimenti‰Û, 13-15 Ottobre 2015, Roma, organizzate da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Il programma dell‰Ûªevento ̬ riportato in allegato. Il Comitato contribuirÌÊ alla Sezione della seconda giornata del 25 Settembre, illustrando attivitÌÊ sviluppate dai Gruppi di Lavoro ITCOLD dedicati al tema. Il contributo ITCOLD sarÌÊ offerto da Rosella Caruana (coordinatrice del GdL attualmente operativo) e da Giovanni La Barbera (coordinatore del precedente GdL).

La Segreteria ITCOLD

Torna in alto