Il Workshop è stato organizzato con l’Ordine Ingegneri di Genova, con la collaborazione di Gruppo IREN, Tirreno Power, Regione Liguria, Direzione Generale Dighe, Università di Genova, AEIT Sezione Ligure, Associazione Idrotecnica Italiana, Legambiente, RSE.
Come noto, l’iniziativa Dighe e Territorio intende contribuire a valutare il ruolo sostenibile delle dighe, ovvero la capacità di tali infrastrutture di favorire lo sviluppo del territorio nel quale sono inserite. Il Workshop ha consentito di conoscere la visione dei Concessionari e le azioni da essi svolte per il miglioramento ambientale e socio-economico del territorio ligure, e di attivare un costruttivo confronto tra numerosi operatori e stakeholder.
La larga partecipazione (150 partecipanti, completa saturazione della recettiva logistica) evidenzia l’interesse che anche questa edizione ha raccolto.
L’iniziativa si candida pertanto per ulteriori edizioni, con la fiducia di replicare i successi precedenti (Bolzano 2014, Catanzaro 2015, Bologna 2016, Rieti 2017, Genova 2018).
A tutti i relatori e contributori va l’apprezzamento e un caloroso ringraziamento del Comitato, con un particolare riconoscimento alla collaborazione dei concessionari Gruppo IREN e Tirreno Power e all’impegno di Guido Mazzà e Antonella Frigerio (coordinatori del GdL “Dighe e Territorio”).